Lo studio di ingegneria edile Minvento di Andrea Lancellotti è specializzato sia nei progetti di riparazione/ricostruzione di edifici danneggiati dal Sisma sia in quelli dove è richiesto l’ottenimento degli incentivi statali e dei vari bonus di settore tra i quali - grazie al Decreto Rilancio - spiccano il Superbonus 110 distinto in SuperEcobonus e SuperSismabonus.
EDIFICI DANNEGGATI DAL SISMA 2016
A seguito degli eventi sismici del 2016 è stato redatto una sorta di "inventario" di tutti gli edifici danneggiati dal sisma e per ognuno di questi si è stabilito un valore di criticità del danno dal "Danno Lieve" al "Danno superiore al gravissimo".
Lo stato mette a disposizione per ognuno di questi edifici una somma proporzionale sia alla dimensione dell’edificio che al livello di danno, somma che può essere utilizzata esclusivamente per la riparazione e il ripristino dell’agibilità degli edifici.
A seguito del decreto rilancio il Commissario Speciale per la Ricostruzione è intervenuto permettendo di utilizzare il Superbonus per l’importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione.
In alternativa al contributo è possibile utilizzare un Superbonus rafforzato che prevede l’aumento del 50% del limite di spesa ammesso al Superbonus.
SUPER ECOBONUS
Questa agevolazione prevede la detrazione e la possibile cessione del credito fiscale del 110% del valore dei lavori realizzati per interventi di efficientamento energetico principalmente su:
- Unità abitative funzionalmente indipendenti all’interno di condomini
- Edifici unifiamiliari
- Edifici plurifamiliari
- Condomini
La detrazione spetta se si riesce ad ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche mediante i cosiddetti lavori trainanti e trainati, tra i quali rientrano:
- Coibentazione superfici opache disperdenti
- Sostituzione generatori di climatizzazione invernale
- Sostituzione di infissi
- Installazione di schermature solari
- Sistemi di regolazione del confort climatico mediante building automation
- Installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, colonnine per la ricarica elettrica
- Interventi per il superamento delle barriere architettoniche quali installazione di ascensori
SUPER SISMABONUS
Prevede la detrazione e la possibile cessione del credito fiscale del 110% del valore dei lavori realizzati per la messa in sicurezza statica sulle parti strutturali di:
- Edifici
- Pertinenze
- Unità collabenti